Il giornalismo è in continua evoluzione e l’intelligenza artificiale (IA) sta giocando un ruolo sempre più importante. In questo contesto, il copywriting diventa un’abilità fondamentale per i giornalisti che vogliono rimanere competitivi.
Anche di questo ho parlato in uno dei corsi proposti dal mio ordine ai colleghi nazionali che hanno partecipato con curiosità. “Copywriting e intelligenza artificiale: come muoversi”, un momento di riflessione nel nuovo panorama del giornalismo per esplorare le diverse applicazioni dell’IA, con un focus sul #copywriting. I partecipanti prima di tutto hanno imparato:
- a comprendere le basi dell’IA e del copywriting;
- utilizzare alcuni strumenti di IA per la ricerca e la scrittura;
- ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca;
- scrivere testi SEO-friendly e coinvolgenti.
Intelligenza artificiale, rischi e opportunità
Un argomento che può preoccupare ma, successivamente, insieme abbiamo cercato di individuare i vantaggi dell’IA per i giornalisti che certamente può aiutarli in molti modi:
- automatizzare compiti ripetitivi;
- ricercare informazioni più velocemente;
- generare nuove idee per articoli;
- personalizzare i contenuti per diversi pubblici;
- analizzare i dati per capire meglio il pubblico”.
Quale sarà il futuro del giornalismo?
Infine, insieme ci siamo chiesti: ma quale sarà il futuro del giornalismo? Tendiamo a pensare che l’IA non sostituirà il nostro lavoro ma potrebbe aiutarci a lavorare in modo più efficiente e creativo. In futuro, i giornalisti che avranno familiarità con l’IA saranno quelli più avvantaggiati. L’IA è un potente strumento per raccontare storie migliori e raggiungere un pubblico più ampio. Imparando a utilizzare l’IA, molti professionisti possono rimanere competitivi e prosperare nel futuro. E come nei momenti più forti di crisi solo essendo resilienti e adattandoci alle nuove sfide potremo farcela!
La formazione per i giornalisti con Odg Molise
Nella mia proposta formativa Febbraio è stato il mese dedicato anche alla scoperta di #GoogleTrends e l’importanza delle #keywords per i contenuti digitali, alla titolazione strategica e come azionarla in maniera persuasiva. Abbiamo conosciuto nuove funzionalità creative sulla piattaforma professionale Linkedin attraverso la quale è anche possibile creare interessanti newsletter in maniera gratuita.
I prossimi corsi: da Canva e intelligenza artificiale, Graficto agli strumenti di Google

Ma la missione formativa continua anche per il mese di Marzo: sfruttando ancora l’intelligenza artificiale Venerdì 8 Marzo dalle 9.30 alle 12.30 parleremo di “Canva e Graficto: creare contenuti multimediali per i social e per i progetti aziendali”; Venerdì 15 Marzo dalle 9.30 alle 12.30 “Come usare Google Sites. Strumenti digitali per la comunicazione online”; Sabato 16 Marzo dalle 9.30 alle 12.30 “Landing pages e Seo, come promuovere un brand nel web”; Venerdì 22 Marzo dalle 9.30 alle 12.30 “Digital Storytelling: raccontare attraverso le web stories di Google”; Giovedì 28 Marzo dalle 9.30 alle 12.30 “Come usare Google My Business. Strumenti digitali per la comunicazione online”.
Come iscriversi ai corsi proposti dall’Ordine dei giornalisti
Tutti gli appuntamenti sono presenti sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it e si terranno online. Per visionare i programmi è necessario fare l’accesso con le tue credenziali.
Per contattarmi trovi i miei riferimenti nella pagina contatti.