Intelligenza artificiale e copywriting: come muoversi nel nuovo panorama del giornalismo

Il giornalismo è in continua evoluzione e l’intelligenza artificiale (IA) sta giocando un ruolo sempre più importante. In questo contesto, il copywriting diventa un’abilità fondamentale per i giornalisti che vogliono rimanere competitivi.

Anche di questo ho parlato in uno dei corsi proposti dal mio ordine ai colleghi nazionali che hanno partecipato con curiosità. “Copywriting e intelligenza artificiale: come muoversi”, un momento di riflessione nel nuovo panorama del giornalismo per esplorare le diverse applicazioni dell’IA, con un focus sul #copywriting. I partecipanti hanno imparato:

  • a comprendere le basi dell’IA e del copywriting;
  • utilizzare alcuni strumenti di IA per la ricerca e la scrittura;
  • ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca;
  • scrivere testi SEO-friendly e coinvolgenti.

Intelligenza artificiale: rischi e opportunità

Un argomento che può preoccupare ma insieme abbiamo cercato di individuare i vantaggi dell’IA per i giornalisti che certamente può aiutarli in molti modi:

  • automatizzare compiti ripetitivi;
  • ricercare informazioni più velocemente;
  • generare nuove idee per articoli;
  • personalizzare i contenuti per diversi pubblici;
  • analizzare i dati per capire meglio il pubblico.

Quale sarà il futuro del giornalismo nell’ambito dell’intelligenza artificiale?

E insieme ci siamo chiesti: ma quale sarà il futuro del giornalismo? Tendiamo a pensare che l’IA non sostituirà il nostro lavoro ma potrebbe aiutarci a lavorare in modo più efficiente e creativo. In futuro, i giornalisti che avranno familiarità con l’IA saranno quelli più avvantaggiati. L’IA è un potente strumento per raccontare storie migliori e raggiungere un pubblico più ampio. Imparando a utilizzare l’IA, molti professionisti possono rimanere competitivi e prosperare nel futuro. E come nei momenti più forti di crisi solo essendo resilienti e adattandoci alle nuove sfide potremo farcela!

La formazione per i giornalisti con Odg Molise

Nella mia proposta formativa Febbraio è stato il mese dedicato anche alla scoperta di #GoogleTrends e l’importanza delle #keywords per i contenuti digitali, alla titolazione strategica e come azionarla in maniera persuasiva e abbiamo conosciuto nuove funzionalità creative sulla piattaforma professionale Linkedin attraverso la quale è anche possibile creare interessanti newsletter in maniera gratuita.

I prossimi corsi: da Canva a Graficto e gli strumenti di Google

Ma la missione formativa continua anche per il mese di Marzo: sfruttando ancora l’intelligenza artificiale Venerdì 8 Marzo dalle 9.30 alle 12.30 parleremo di “Canva e Graficto: creare contenuti multimediali per i social e per i progetti aziendali”; Venerdì 15 Marzo dalle 9.30 alle 12.30 “Come usare Google Sites. Strumenti digitali per la comunicazione online”; Sabato 16 Marzo dalle 9.30 alle 12.30 “Landing pages e Seo, come promuovere un brand nel web”; Venerdì 22 Marzo dalle 9.30 alle 12.30 “Digital Storytelling: raccontare attraverso le web stories di Google”; Giovedì 28 Marzo dalle 9.30 alle 12.30 “Come usare Google My Business. Strumenti digitali per la comunicazione online”.

Come iscriversi ai corsi di formazione per i giornalisti

Tutti gli appuntamenti sono presenti sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it e si terranno online. Per visionare i programmi è necessario fare l’accesso con le tue credenziali.

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